Il grande impegno della Orizzonti Cooperativa Sociale a Vigonza

Voglio raccontarvi di un mondo meraviglioso che ho avuto il piacere di visitare domenica 15 luglio a Vigonza in provincia di Padova, prima di recarmi alla Festa dell’Unità di Cadoneghe. Si tratta della Orizzonti Cooperativa Sociale. Questa è la loro presentazione tratta dal sito www.orizzonticoop.it: “La Orizzonti Cooperativa sociale nasce da un gruppo di mediatori interculturali, facilitatori linguistici e psicologi, impegnati nell’ambito delle relazioni interculturali che si riconoscono in un progetto di promozione umana e di integrazione sociale centrato sulla persona che tenga in massima considerazione l’interscambio tra culture“. Il loro grande impegno a Vigonza, a favore delle persone accolte, ha generato un clima di felicità sia degli operatori cooperatori, sia degli ospiti.

Un lavoro di accoglienza basato su impegni seri, che hanno richiesto anche ingenti investimenti da parte della Cooperativa. Ci tengo a ringraziare infinitamente il Presidente Ala Yassin per l’accoglienza ricevuta da me e dai suoi ospiti. Ringrazio l’ex-sindaco e anche l’attuale sindaco del Comune di Vigonza che hanno voluto essere presenti in questo caldo pomeriggio.

La realtà delle cooperative di accoglienza, così bella, così pulita, così efficacemente condotta, sta a riaffermare l’alto valore sociale del lavoro che le cooperative compiono sul territorio. Questa è l’Italia delle meraviglie che c’è, resterà e sarà l’unica vincente.

Related posts